Bonus psicologo 2022, nella legge di conversione del decreto Milleproroghe è stato inserito il contributo di 600 euro
Bonus psicologo Pisa 2022, è entrato nel testo della legge di conversione del decreto Milleproroghe un contributo di 600 euro una tantum, un vero e proprio bonus riconosciuto se si hanno specifici requisiti, primo fra tutti l’ISEE inferiore a 50.000 €.
Bonus psicologo 2022, dai requisiti all’importo: le novità nel DL Milleproroghe
È pari a 10 milioni di euro totali lo stanziamento previsto dal governo per il bonus psicologo 2022, l’agevolazione una tantum è stata approvata in Commissione Bilancio della Camera il 16 febbraio 2022 ed è uno degli emendamenti della legge di conversione del decreto Milleproroghe.
Si è deciso che il bonus sia fino ad un massimo di 600 euro a testa e, si legge nel testo che: "sarà introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio-economica".
Per accedere al bonus sarà necessario presentare il modello ISEE, che determinerà precisamente chi potrà accedervi, l’importo massimo del bonus psicologo sarà pari a 600 euro a persona e saranno determinate delle specifiche fasce di reddito per favorire le persone con ISEE più basso, in ogni caso, il valore massimo dell’ISEE per l’accesso al bonus è di 50.000 Euro, olre il quale non sarà possibile ricevere il bonus.
L’approvazione dell’emendamento durante la conversione del decreto Milleproroghe 2022 però è solo il primo passo per l’avvio dell’ iter burcratico per la creazione del bonus.
Il prossimo passo è quindi quello di attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione, e successivamente partirà l’iter attuativo vero e proprio del bonus: dovrà essere emanato un apposito decreto attuativo da parte del Ministro della salute e dal Ministro dell’Economia che preciseranno le modalità di presentazione della domanda, i requisiti necessari e il calcolo preciso dell'importo spettante alle varie fasce di reddito.
Per quanto rigurda le tempistiche: dalla data di approvazione della legge di conversione del decreto legge n. 228/2021 ci saranno 30 giorni di tempo a disposizione per l’adozione delle norme destinate a dare il via libera al bonus psicologo 2022, non ci resta che attendere, vi aggiornerò appena ci saranno notizie precise.