Una vita senza stress… un sogno oggi!
Anche se potrà sembrare strano, tuttavia, lo stress non è sempre negativo. Quando? Quando è di breve durata, non cronico, e di intensità tollerabile. Se si cronicizza, infatti, esso rischia di ripercuotersi a tutto tondo sull’organismo, sia sul piano fisico che mentale.
Molti dei disturbi e disagi connessi allo stress sono reversibili: è l’esposizione prolungata e continua ad essere nociva. Tra i campanelli d’allarme troviamo sintomi di tipo:
- Fisico: cefalea, crampi allo stomaco, dolori muscolari dovuti ad eccessiva tensione (soprattutto nella zona cervicale e mandibolare), ipertensione, sudorazione eccessiva, disturbi del sonno, accelerazione del battito cardiaco, dispnea, problemi nel funzionamento tiroideo, ulcera dello stomaco, innalzamento della glicemia, aumento della massa grassa a discapito della magra, disordini intestinali (stipsi, diarrea, aerofagia, colite), aumentata e persistente sensazione di stanchezza;
- Psichico: ansia crescente fino a panico, difficoltà di concentrazione, umore altalenante, apatia, tristezza, confusione mentale, irritabilità;
- Comportamentale: aumentata reattività, scoppi di pianto e /o di ira, impazienza, abuso di sostanze psicoattive, come alcol, caffè, nicotina, stupefacenti, etc… .
COMBATTERE LO STRESS: CONSIGLI PER VIVERE MENO STRESSATI
Spesso è difficile conciliare il lavoro e gli impegni con la cura della salute e l’attenzione al proprio benessere, tuttavia è impensabile trascurare questi aspetti, perché alimentarsi correttamente, fare attività sportiva, dormire il giusto numero di ore contribuiscono a uno “stato mentale dinamico, caratterizzato da un’adeguata armonia tra capacità, esigenze e aspettative di un individuo, ed esigenze e opportunità ambientali”.
Come fare, allora, per tenere sotto controllo gli stimoli che si riflettono negativamente su di noi?
STRATEGIE PER RIDURRE LO STRESS CONNESSO ALLE COSE DA FARE:
- Prendere coscienza dei propri limiti, magari anche imparando a dire NO!;
- Imparare a selezionare le cose importanti da fare: usando la matrice importanza urgenza, o matrice di Eisenhower. Questa matrice può essere utilizzata come supporto alle decisioni da prendere, poiché ci aiuta a selezionare le cose davvero importanti da fare. Tale matrice si costruisce facilmente: è un digramma cartesiano classico, in cui sull’asse delle x troviamo le cose importanti e sull’asse delle y quelle urgenti. Ne risulta un grafico come segue:
Le caselle si riempiono rispondendo alle seguenti domande:
- Q1: Quali sono le cose con alta urgenza ed importanza, ovvero quelle che costituiscono un’EMERGENZA?
- Q2: Quali sono le cose con alta importanza e bassa urgenza, cioè quelle che si possono migliorare → MIGLIORAMENTO?
- Q3: Quali sono le cose con alta urgenza e bassa importanza, cioè quelle che si possono delegare → DELEGA?
- Quali sono le cose con bassa urgenza ed importanza, che si possono proprio evitare del tutto → SPRECO
Imparando a “Non fare tutto subito” si impara anche a OTTIMIZZARE AL MEGLIO IL PROPRIO TEMPO, a DELEGARE ciò che si può delegare e ad accettare che… IL PERFEZIONISMO non esiste!!
- Si ad un’alimentazione leggera, senza grassi eccessivi, ed evitare l’uso eccessivo di alcool e sostanze eccitanti (the e/o caffè)
- Si al costante esercizio fisico: durante lo sforzo fisico il corpo rilascia endorfine, gli ormoni del buon umore. Nello specifico, il moto aiuta a: regolare l’umore, migliorare il sonno, aumenta l’energia, riduce lo stress e l’ansia, aumenta la lucidità mentale e migliora l’autostima. Bastano anche 20 minuti al giorno di camminata a passo svelto.
- Dedica tempo a te stesso ed alle cose che ti piacciono: basta una piccola cosa al giorno, pochi minuti per sé stessi ogni giorno.
- Esegui ogni giorno gli esercizi di “Respirazione in Meditazione”, che trovi nella sezione dedicata.
Se tutto questo non fosse sufficiente è sempre possibile rivolgersi ad uno specialista.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi!
Un caro saluto, dott.ssa Simona Colombi