Disturbi legati all'abuso di internet
Dipendenza dalla rete, Information overloading addiction, shopping compulsivo in rete, chat dipendenza, dipendenza da social network, dipendenza da cyber sesso (dipendenza da sesso virtuale), trading compulsivo online (ovvero il gioco in borsa), gioco d’azzardo online, dipendenza da gioco di ruolo online, dipendenza da shopping compulsivo online, nomofobia (dipendenza da cellulare).
Ormai è fuori di dubbio che l’avvento di Internet abbia profondamente cambiato la nostra vita oggi. Innegabilmente ha introdotto novità positive: la possibilità di informarsi a portata di mano, seppur da siti seri e selezionati, quella di ritrovare persone conosciute ma con cui, negli anni, si sono persi i contatti, trovare luoghi precisi senza incartarsi, etc… . Tuttavia, ci sono stati anche cambiamenti non proprio costruttivi; innanzitutto internet sfugge ad ogni controllo, quindi dà al soggetto una sensazione di onnipotenza, da non sottovalutare. Azzera le distanze: seduta da Pisa posso chattare con un amico che abita a New York, quindi contribuisce a creare una realtà poco realistica, il cosiddetto mondo virtuale. Infine, non si sa mai chi si conosce in rete.
Quindi, la possibilità di connettersi, navigare e chattare, ha modificato profondamente le relazioni umane: da un lato ha migliorato la rapidità della comunicazione, ma dall’altro rischia di depauperare la complessità relazionale propria della vita non virtuale. Infine, dato da non sottovalutare, l’uso improprio della rete ha creato, nell’ultimo decennio, un crescente numero di fenomeni di dipendenze virtuali.
La vita trascorsa in internet può arrivare ad assorbire una quantità di tempo tale da condizionare la vita reale: si innescano così meccanismi patologici che condizionano pesantemente le relazioni sociali, la situazione finanziaria e la salute mentale delle persone coinvolte. Si parlacosì di Internet Addiction Disorder (I.A.D.) o Dipendenza da Internet, che può assumere diverse forme: shopping compulsivo, gioco d’azzardo online, dipendenza da gioco di ruolo, dipendenza da cybersesso, etc… .