Disturbo da stress acuto, Disturbo da stress Post-traumatico, Disturbo dell’Adattamento.
La parola “trauma” deriva dal greco e significa ferita, lacerazione. In termini medici, infatti, i traumi indicano le lesioni provocate da agenti esterni, più forti rispetto alla resistenza degli organi o tessuti che danneggiano.
Coerentemente con l’utilizzo medico del termine, in psicologia con la parola trauma intendiamo una lesione della sfera psichica causata da eventi la lacerano poiché la loro potenza è magiore rispetto alle capacità di elaborazione dell'individuo.
Il trauma può essere dovuto all’esposizione ad un singolo evento oppure a episodi regolari e ricorrenti a cui l’individuo non riesce a reagire e che non può elaborare.
Inoltre, esistono diverse forme di esperienze potenzialmente traumatiche; disitinguiamo infatti i traumi oggettivi, come un grave incidente, un terremoto, una rapina, o qualsiasi altro evento in cui sia messa a richio la propria o l'altrui incolumità fisica, dalle esperienze soggettivamente disturbanti come, il cui valore è determinato soprattutto dalla modalità reattiva individuale.
A questo livello, possono costituire un trauma un’umiliazione subita, una perdita, una delusione.
L'ipnosi è da sempre utilizzata per elaborare i traumi di varia natura: infatti, chi presenta sintomi post-traumatici è particolarmente adatto al trattamento con l’ipnosi, si tratta di persone maggiormente ipnotizzabili.
Essa è utile sia per abbassare la quota di ansia e stress che ammorba la vita e la psiche del traumatizzato, anche tramite le tecniche di autoipnosi che si acquisiscono durante il percorso, che per rielaborare l'evento e dargli un altro senso ed un alro spazio nella vita del traumatizzato.
L’ipnosi costiutisce una ottima ripsota terapeutica anche per intervenire sul dolore, sui sogni post-traumatici, sui sintomi dissociativi, e sulle eventuali convinzioni disfunzionali, consentendone l’elaborazione. La regressione in ipnosi ha l’obiettivo generale di ridimensionare gli effetti del trauma sulla vita della persona.
Inoltre, essa può anche aiutare a dimenticare ed archiviare l'esperienza traumatica, in modo da riconsegnare la persona alla sua vita.