Cosa è la Mindfulness ed a cosa serve?
Un vecchio detto recita: “Il passato è storia, il futuro un mistero, il qui ed ora è un dono: per questo si chiama presente”.
Dal momento in cui veniamo al mondo, l'unica certezza che abbiamo è il momento presente. Eppure, la maggior parte di noi non vive nel presente, ma proiettato in un futuro incerto, o incatenato in un passato immodificabile. Ed il nostro stato emotivo inevitabilmente ne risente: o siamo preoccupati per un ipotetico e sconosciuto futuro, o rimuginiamo in continuazione su un passato su cui non possiamo più agire.
La mindfulness è la pratica della consapevolezza di sé, che aiuta a prestare attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che, attraverso la messa in pratica di particolari tecniche contemplative, porta l'individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà che lo circonda.
La mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.
La pratica della Mindfullness quindi:
- Produce un aumento della nostra consapevolezza
- Ci aiuta ad abbandonare i nostri giudizi e pregiudizi, su noi stessi e sugli altri
- Ci conduce verso un’esperienza di vita più ricca e piena
- Ci aiuta a sostituire, nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi, con scelte consapevoli e funzionali (pensiamo alla sua utilità nel contrastare ad esempio le dipendenze)
- Aumenta la percezione del controllo su sé stessi, sui propri pensieri e sulle proprie emozioni: costituisce quindi un ottimo ausilio nella gestione di tutti gli stati ansiosi e del relativo rimugino
- Aiuta a ritrovare concentrazione ed attenzione, quindi contirbuisce ad incrementare le proprie prestazioni sportive
Tutto questo può rivelarsi utile per gestire stress, ansia a vario titolo, sensazioni negative che possono investire le persone nel corso della loro vita, soprattutto durante periodi particolarmente difficili, come a in seguito di traumi o forti shock: lutti, incidenti, insorgenza di gravi malattie.