Disturbi Sessuali
Difficoltà di erezione, eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia, dispareunia, disturbi da dolore sessuale, vaginismo
Alcuni dati interessanti per quanto riguarda i disturbi sessuali...
L’83% degli italiani dichiara che una vita sessuale soddisfacente è molto importante per vivere bene, ma solo il 44% degli uomini e il 32% delle donne si dichiara realmente soddisfatto.
Il 39% delle coppie sposate o conviventi da almeno 15 anni ha una vita sessuale poco soddisfacente o nulla.
Nel 60% dei casi si attribuisce la causa alla routine.
Ebbene si: una vita sessuale soddisfacente è fondamentale sia per la durata della coppia che per la qualità di vita del singolo individio.
Come può aiutare l'ipnosi?
Da sessuologa e ipnotista posso sicuramente affermare che le due cose insieme funzionano molto bene, dando luogo a risultati concreti e rapidi, ma al contempo duraturi. Tutto ciò per la paticolare condizione che lo stato ipnotico realizza per il soggetto.
Una delle figure più importanti nell'ambito della storia dell'ipnoterapia in Italia è il prof Franco Granone, egli definiva l'ipnosi come “Una tecnica usata per indurre in un soggetto un particolare stato psicofisico che permette d'influire sulle sue condizioni psichiche, somatiche, viscerali per mezzo del "rapporto" fra questo e l'ipnotizzatore”.
Lo stato ipnotico realizza cioè una particolarissima fenomelogia psico-fisica, per cui si realizzano veri e propri cambiamenti fisiologici. Ciò vuo, dire, ad esempio, che utilizzando l'autoipnosi (regolarmente appresa durante il percorso) un uomo può conquistare la calma necessaria per avere una normale erezione.
Ugualmente può aiutare a riscoprire il desiderio, oppure ad elaborare esperienze traumatiche o insoddisfacenti alla base di eventuali disturbi sessuali.
Infine, tramite la regressione temporale, si possono ricordare ed amplificare esperienze positive, ancorandole, oppure ancora scoprire ed elaborare eventuali cause sconosciute alla base del disturbo.